CHI SIAMO

MANUELA, SIMON, DINO E LUCA

Siamo Manuela, Simon, e Dino, soci fondatori di FIAB Potenza ciclOstile, realtà che nasce dalla passione per la natura e per le attività outdoor (trekking, mountain bike, cicloturismo, sci escursionismo), condivisa da un più vasto gruppo di amici. Attiva dal 2015, ciclOstile è un’associazione di promozione sociale che pone la bicicletta al centro di una rivoluzione sociale e di una filosofia di vita naturale. Oltre all’uso urbano e quotidiano della bicicletta, ciclOstile sostiene e promuove la conoscenza della Basilicata come meta cicloturistica per eccellenza. 

Da questa visione nasce l’ideazione di una rete di ciclovie regionali su strade a basso traffico, che ha dato vita a una serie di prodotti editoriali dedicati al cicloturismo. E’ stato infatti pubblicato un primo volume di una serie di guide cartacee dal titolo Basilicata Bikeways, La ciclovia dei Boschi Sacri, che si concentra su un itinerario di circa 400 km lungo la dorsale appenninica, nella parte occidentale della Basilicata, attraverso boschi, parchi nazionali, valichi e discese. È un racconto di viaggio, corredato da foto professionali, informazioni tecniche e curiosità sui luoghi.

Il secondo volume, di prossima pubblicazione, accompagnerà alla scoperta della Ciclovia dei due Mari, lungo un itinerario coast to coast dallo Jonio al Tirreno, partendo da Matera, la splendida città dei Sassi e Patrimonio Unesco. Ai racconti dettagliati dei percorsi tematici è affiancato un altro prodotto: “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” , una cartina turistica cartacea 60X60, strumento leggero, utile e di semplice utilizzo. Il fronte riporta i 5 percorsi tematici, con relative varianti, individuati sulla base delle caratteristiche dei territori attraversati e per rendere più accattivante la scoperta della regione, per uno sviluppo complessivo di circa 2500 km in tutta la regione: “La ciclovia dei Boschi Sacri”, “La ciclovia dei Due Mari”, “La ciclovia del Grano, dell’Olio e del Vino”, “La ciclovia delle Dolomiti e dei Calanchi”, La ciclovia Grand Tour della Basilicata”.

L'idea del Basilicata Bike Trail è un embrione che esiste già da tempo, ma ha preso forma concreta proprio durante le fasi di scrittura delle guide e  mappatura del territorio. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello mettere a sistema un tracciato che esplorasse tutta la regione prevalentemente su sentieri e tratturi poco conosciuti. Sono tante le realtà associative e gli amici che hanno contribuito al disegno delle tracce. Ed eccoci qua, insieme a Luca, amico ciclo-appassionato e fotografo del secondo volume di Basilicata Bikeways, a dare vita all'ASD Basilicata Bike Trail e coltivare il sogno di un evento che possa consolidarsi e rendere giustizia alla naturale vocazione del territorio.


Manuela Lapenta


[1977]. Nata a Potenza, decide di vivere e studiare nella sua terra d’origine: dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere approfondisce i suoi interessi per il territorio con un Master in Gestione di Beni Culturali e Ambientali. Appassionata di trekking e sport in natura, scopre il mondo della bicicletta nel 2015, anno in cui fonda l’associazione ciclOstile FIAB Potenza, di cui è presidente. Autrice della guida “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari” e di “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” edite da Typimedia. Nel 2022 consegue il titolo di Esperta Promotrice della Mobilità Ciclistica presso l’Università degli Studi di Verona. Libera professionista nel campo della progettazione comunitaria.

Gerardo Smaldone


[1979]. Dopo la laurea in design presso L’Università degli Studi di Firenze nel 2002, ha lavorato in Italia e all’estero nel settore dei gioielli e accessori moda, prima del suo rientro a Potenza dove attualmente lavora come grafico e illustratore presso Facto Comunicazione. Dal 2015 nel direttivo di ciclOstile FIAB Potenza, di cui è tra i fondatori. Autore della guida “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari” e di “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” Typimedia. Libero professionista nel campo della comunicazione e della grafica.

Simon Laurenzana


[1979]. Operatore e musico-terapeuta in un centro di riabilitazione psichiatrica a Potenza. Fin da giovanissimo ha coltivato la passione per la musica e la natura. Batterista in diverse formazioni musicali e contemporaneamente “esploratore” della sua amata Basilicata. Nel 2010 si appassiona al mondo della bicicletta, che diventa un ulteriore mezzo di scoperta. Nel 2015 fonda ciclOstile FIAB Potenza, di cui è vicepresidente. Autore della guida “Basilicata Bikeways. La ciclovia dei Boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari” e di “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” Typimedia. Nel 2022 consegue il titolo di guida di Mountain Bike.

Luca Puglisi


[1979]. Direttore creativo, titolare dello studio di consulenza DOT, lavora dal 2004 nel campo della comunicazione; da sempre appassionato di fotografia si alterna fra consulenze strategiche per le agenzie e i privati e progetti di comunicazione visiva e non. Ha collaborato con partner nazionali ed esteri. Nel 2018, per una serie di coincidenze si avvicina al mondo delle due ruote grazie ad una bici a pedalata assistita e da allora, gradualmente, sta provando a muoversi prevalentemente con quella, quando possibile senza assistenza. L’incontro con ciclOstile è stato inevitabile, Simon e Manuela, già amici da tempo e Dino conosciuto in occasione della prima tessera lo hanno guidato (e lo guidano ancora) in questo mondo.

“Vogliamo sostenere la conoscenza di una terra nuda e bella così com’è, senza aggiungere né togliere niente; vogliamo accompagnare, chiunque ne abbia voglia, alla scoperta della sua anima ruvida e dolce, molteplice e silenziosa.”